Monte Croce di Muggio m.1799

Cielo coperto ma non piove, decidiamo di fare un giro nel lecchese, in Valsassina. Ci troviamo a Narro (Lc) e da qui iniziamo a camminare, sono le ore 9.00: attraversiamo il centro storico del paese, poi un bosco, fino a raggiungere la strada asfaltata, quindi prendiamo la mulattiera che ci porta all’Alpe Giumello. Arriviamo all’Alpe alle ore 10.00: davanti a noi vediamo il pendio dove ci sono gli impianti sciistici del posto, e in cima, la croce! Seguiamo il sentiero che va tutto a sinistra tagliando la costa fino a raggiungere un passo tra le due cime, quindi andiamo a destra verso il Monte Croce di Muggio 1799 m., che si può definire uno spartiacque  tra la Valvarrone e la Valsassina. Durante la nostra salita abbiamo il Monte Legnone con la sua imponenza a sinistra imbiancato dalla neve…quasi sembra una vetta Himalayana. Dopo circa 2 ore e mezza dalla macchina siamo in cima!! Bellissimo il panorama, le consuete foto non si risparmiano…però soffia un vento freddo che ci costringe a scendere. Lo facciamo dalla parte opposta alla salita. e giunti nel piano consultiamo le indicazioni prese da Vie Normali per intraprendere un sentiero diverso che ci porta a Indovero passando per l’Alpe Ortighera e poi per Casargo. Così in circa 5 ore siamo alla macchina!! Bel giro, semplice e alla portata di molti, anche dei meno allenati visto che è possibile raggiungere l’Alpe Giumello in auto.