Rocca Ferraira m.1301

Oggi 30 aprile siamo ancora in Liguria, ieri eravamo in provincia di Genova per l’escursione a Punta Martin, invece oggi ci spostiamo in provincia di Imperia, per l’esattezza a Col di Nava. Il giro di oggi si prospetta molto interessante, 1400 m di dislivello e un anello che tocca due rocche molto suggestive al confine con il Piemonte. Ore 8.00 arriviamo a Col di Nava, il termometro segna 7° e in giro non c’è nessuno apparte qualche furgone del mercato che arriva nel piazzale….noi ci prepariamo, diamo un’occhiata alla cartina, e via, si parte! Il sentiero che fa parte dell’Alta Via dei Monti Liguri inizia subito a salire, dopo circa 20 minuti arriviamo nei pressi di un Forte, da qui il sentiero spiana è così proseguiamo per circa 30 minuti fino a raggiungere un cartello con le indicazioni dei vari forti che incontriamo, così ci soffermiamo per approfondire le informazioni. Dopo alcuni minuti ci viene un dubbio…ma è giusta la direzione?!? Nooo!! Abbiamo sbagliato!! Niente, torniamo indietro…. Ore 10.00 siamo ancora al parcheggio, e questa volta tentiamo la strada giusta…speriamo!! Seguiamo sempre la direzione dell’Alta Via dei Monti Liguri, però questa volta dalla parte giusta (dal parcheggio prendiamo la strada che in fondo al parcheggio stesso va a sinistra). Dopo un primo tratto asfaltato iniziamo a salire, poi diventa sentiero e poi un altro tratto di strada sterrata fino a raggiungere il Monte Ariolo m.1221, e da qui torniamo indietro per un breve tratto fino a prendere un sentiero sulla destra che indica ROCCA. Così iniziamo a scendere fino a un piano erboso dove un cartello indica la Cava di Marmo a sinistra, ma noi puntiamo alla Rocca Ferraira davanti a noi.Cosi iniziamo la salita, non ci sono segni, e nemmeno una traccia, solo un paio di ometti all’inizio, poi niente!! Si va diretti senza pensarci troppo tra rocce, placche appoggiate, erba e alberelli siamo in cima!! Il panorama è unico come ogni volta che raggiungiamo una cima, la cresta si trova proprio sopra la Val Tanaro, le Alpi Liguri imbiancate sullo sfondo e le valli circostanti verdi regalano momenti unici! Siamo qui noi soli, in questo luogo quasi surreale non abbiamo incontrato nessuno, solo due caprioli, le farfalle e gli insetti… Siamo fortunati a poter godere di tutto questo, ci dà una grande energia positiva.. Come sempre foto, mangiamo qualcosa, e poi si scende. Scendiamo diretti fino al prato dove prendiamo la direzione delle cave di marmo, e quando arriviamo a valle decidiamo di abbandonare l’idea dell’anello perchè il cielo che nel frattempo si è annuvolato non promette nulla di buono…così piano piano prendiamo la strada sterrata che porta al parcheggio. Bel giro, peccato non aver completato l’anello, ma chi si accontenta gode, e noi con la Rocca Ferraira abbiamo goduto!