Cresta Cermenati – Grigna Meridionale m.2177

Oggi saliamo in cima alla Grignetta, o Grigna Meridionale, attraverso un sentiero semplice e panoramico: la Cresta Cermenati. Rappresenta la via normale di salita, con qualche passaggio roccioso elementare, che in poco più di 800 m. di dislivello ci porta in vetta. Parcheggiamo ai Piani dei Resinelli m.1200, e partiamo. Sono le 8.30, lasciamo l’auto alle nostre spalle e saliamo per la strada asfaltata che troviamo a destra del Forno della Grigna (ottimo ristoro!!). Percorriamo un primo tratto sulla strada, e poi seguiamo l’indicazione per il sentiero che va al Rifugio Porta, e qui a sinistra troviamo il cartello per la Cresta Cermenati. Dopo una prima parte nel bosco arriviamo all’inizio del sentiero roccioso: mano a mano che saliamo aumenta la pendenza, quindi la fatica, fortunatamente non è una giornata di sole pieno, e questo ci aiuta. E’ bellissimo il panorama alle nostre spalle, complici anche le nuvole in continuo movimento che creano effetti sempre diversi. E non vediamo l’ora di arrivare in vetta per ammirarlo meglio: peccato che quando arriviamo, alle 10.30, le nuvole hanno avvolto completamente la cima…siamo in mezzo al nulla!! E la troviamo ancora completamente coperta dalla neve!! E’ maggio…ma la montagna è anche questo… Ci dirigiamo verso il Bivacco Ferrario, qualche foto, e fortunatamente nel frattempo le nuvole si sono un pò diradate, permettendoci di ammirare il panorama. Quindi mangiamo qualcosa, e dopo non molto scendiamo….anche perchè nel frattempo le nuvole ci hanno riavvolto…sono circa le 11.00. Percorriamo la prima parte di Cermenati finchè arrivati ad un piccolo promontorio a destra troviamo un sentiero che scende. Si tratta del Sentiero delle Capre. Lo prendiamo, è un sentiero senza particolari difficoltà ma abbastanza ripido, e in circa un’ora e mezza siamo alla nostra auto.

Bellissima la Grignetta, paesaggio che sembra quasi dolomitico, dove i suoi sentieri a tratti erbosi si alternano a passaggi rocciosi e ripidi tra guglie e pinnacoli