Monestir de Montserrat – Monte Sant Jeroni m.1236

Era il lontano 1997 e noi iniziavamo la nostra storia d’amore, oggi dopo 20 anni per festeggiare ci siamo regalati un viaggio a Barcellona.

Bellissima la città, ma appena fuori c’è una località chiamata Montserrat, un luogo molto particolare con un Monastero e una rete di sentieri che tra un pinerolo e l’altro porta al punto più alto che è il Monte Sant Jeroni m.1236, dove si può ammirare un bellissimo panorama su tutta la Catalogna. Quindi non ci lasciamo scappare l’occasione: ore 6.30 sveglia!! A piedi fino alla Stazione ferroviaria di Plaza Espanya dove parte il  treno linea R5 che in circa un’ora ci porta a Ministrol de Montserrat, e da qui optiamo per la cremallera fino al Monastero in circa 15 minuti, in alternativa alla funivia. Alle 10.00 siamo al Monastero di Montserrat m.720, l’abbigliamento estivo con il quale siamo partiti ci fa penare un pò l’aria frizzante, e Angelo è costretto a comprarsi una felpa!! E dopo una tappa all’ufficio informazioni dove prendiamo una piccola cartina dei sentieri  partiamo alla volta della “Creu De Sant Miquel”, poi continuiamo sul sentiero n.5 fino a un bivio, dove prendiamo il n.4, da qui in salita e poi in discesa fino alla stazione della funicolare alta. Noi proseguiamo  per il n.3 percorrendo un sentiero scavato nella roccia molto suggestivo, e poi saliamo per un tratto ripido fino a Ermita Sant Magdalena! Da qui l’itinerario prosegue dritto, ma noi deviamo a sinistra fino a una sommità che ci dà un’idea di tutto quello che ci circonda: il paesaggio è particolarissimo, torri di roccia arrotondate tutte intorno a noi, con i climber impegnati sulle vie. Sono le ore 12.00, ci godiamo il panorama e ne approfittiamo per mangiare il nostro panino. Poco dopo arriva un gruppo di circa 15 studenti inglesi …e la quiete è finita..ma va bene, la montagna è di tutti!! Quindi via, scendiamo sui nostri passi, poi riprendiamo il sentiero che in circa un’ora ci porta alla vetta del Monte Sant Jeroni. Non ci sono parole, siamo in un posto unico, mai visto un panorama così!! Non siamo soli, saremo in una decina di persone, tutti di lingua e nazionalità diversa, bello!! Ognuno con la sua storia da raccontare e riportare al proprio paese: russi, spagnoli, inglesi, e poi noi italiani. Le foto non si sprecano, e dopo un pò iniziamo la nostra discesa che ci riporta al Monastero da un altro sentiero in circa un’ora e trenta, attraverso un bosco.

Che dire? Se siete a Barcellona, vi piace camminare nella natura, visitare un posto unico e avete tempo, andate!!

Per chi volesse delle informazioni in più non esitate a contattarci, saremo ben felici di aiutarvi.