Punta Bianca – Punta Corvo

Oggi 7 agosto 2017 siamo in Toscana per le nostre vacanze estive, così decidiamo di visitare un luogo particolare, sia per motivi storici legati alla Seconda Guerra Mondiale, sia per il mare che si differenzia dagli standard delle località turistiche. Andiamo in direzione Bocca di Magra in provincia di La Spezia, subito dopo il confine tra Toscana e Liguria nei pressi del fiume Magra, poi per Montemarcello. Ad un tornante seguiamo i cartelli per punta bianca. Giunti alla fine della strada dove inizia lo sterrato, parcheggiamo. Da qui si inizia a scendere per una mulattiera, e da subito i primi resti delle fortificazioni della Guerra e anche una targa a memoria. Continuiamo la sterrata e in circa 20 minuti siamo sugli scogli di Punta Bianca! Bellissimo! Avremmo fatto un bagno ma purtroppo il vento lo rende un pò difficile, così decidiamo di risalire e soffermarci a visitare la postazione difensiva che utilizzarono i tedeschi durante la Guerra. Da qui una vista mozzafiato: da Punta Bianca poco sotto di noi a Massa Carrara, e sullo sfondo le Alpi Apuane. Foto, e poi risaliamo ancora fino ad un grande spiazzo, dove prendiamo il sentiero che porta a Tellaro passando per Punta Corvo. Caldo a parte, il sentiero si snoda in un saliscendi che segue la costa del promontorio fino a raggiungere il sentiero che da Montemarcello porta a Punta Corvo, detto ” Sentiero dei 700 scalini”. Così giù per gli scalini, e in breve raggiungiamo la spiaggia di Punta Corvo: non ci sono parole, le foto parlano per noi!! Mare turchese, sabbia nera, un angolo unico!! In un batter d’occhio eravamo in acqua!! Oohh, ci voleva, dopo la caldazza per arrivare il bagno è un toccasana!! Un pò mosso ma spettacolare! Dopo i bagni e un pò di frutta torniamo alla macchina, in tutto tra andata e ritorno 3 ore più le soste. Giornata splendida, mare, storia, sentieri,  e per finire una splendida cena con un’ottima pappa al pomodoro preparata dalla bravissima Sabrina!

P.S. Un ringraziamento particolare a Sabrina e Alessio, che ci hanno ospitati nel loro speciale   Agriturismo Ca’ del Lupo