Monte Resegone m.1875

Oggi domenica 12 febbraio, come da programma c’è la seconda uscita organizzata dal CAI di Caslino d’Erba con destinazione Monte Resegone in invernale. Dopo esserci trovati e organizzati, partiamo per raggiungere il parcheggio alla base della funivia che porta ai Piani d’Erna. Siamo un bel gruppetto composto da otto soci CAI. Così dopo i preparativi iniziamo la salita. Scegliamo il sentiero n.1 fino a raggiungere la vista delle pareti dolomitiche del Resegone, ora prendiamo una variante più diretta e attraverso tratti ghiacciati, con attenzione arriviamo ad un belvedere dove sostiamo qualche minuto mentre aspettiamo di ricompattarci, così ne approfittiamo per fare uno spuntino ammirando il panorama, che oggi è un pò fosco all’orizzonte, dove le guglie imbiancate e la Punta Cermenati con il Rifugio Azzoni completano questo momento magico. Una volta ricompattati in breve raggiungiamo la vetta del Monte Resegone m.1875!! Qui, scattiamo subito un selfie per immortalare la giornata, contenti, pranziamo alla base della croce, chiacchierando tra noi, godendo di questa bella giornata di sole. Ore 12.00, dopo aver calzato i ramponi, iniziamo la discesa, per il sentiero opposto al versante di salita dove la neve copre gran parte del pendio. Senza distanziarci troppo tra noi arriviamo alla fine della neve, togliamo i ramponi, poi seguiamo  il sentiero fino alla Sorgente Forbesette, da qui una volta al bivio, andiamo a sinistra dove saliamo e raggiungiamo il Pass del Giuff m.1531. Sostiamo alcuni minuti, poi giù per il sentiero n.7, stando attenti ai tratti ghiacciati, fino ai Piani d’Erna… sono le ore 1400,  un caldo sole ci ci regala un piacevole riposo sulle panchine, mentre aspettiamo gli altri soci. Ora ci attende l’ultimo tratto per sentiero  fino alla base della funivia, dove per completare la giornata ci rilassiamo al bar della funivia stessa scambiandoci le foto e chiacchierando tra amici. Bella e piacevole giornata! Doveva essere un pò più invernale ma è andata bene anche così, ci siamo divertiti in compagnia conoscendo anche nuove persone che come noi amano la montagna. Un saluto a tutti i componenti del gruppo di oggi: Giovanni, Angelo, Gianni, Valentina, Luisa e Elena con un arrivederci alla prossima…