I Tre Frati – Finalborgo

Ultimo week end prima del rientro al lavoro…decidiamo di passarlo al mare, nella zona del finalese ligure. Così venerdì sera si parte! Sabato siamo in spiaggia a rilassarci sotto l’ombrellone e tra un bagno e l’altro parliamo già di un eventuale giretto per la domenica. Quindi in questo 27 agosto 2017 siamo a Finalborgo, da qui iniziamo la nostra escursione. Sono le 9.00 e noi siamo pronti, ci dirigiamo quindi verso il Castel Gavone, situato presso l’odierna frazione di Perti a Finale Ligure, un tempo sede principale dei marchesi Del Carretto, e da integro era uno dei castelli più belli d’Italia. Poi continuiamo verso la Chiesa di San Sebastiano, ammiriamo sulla nostra destra la chiesa dei Cinque Campanili, e poi seguiamo la strada asfaltata fino a Case Valle. Da qui prendiamo la destra in direzione delle placche sopra il paese, seguiamo le indicazioni del sentiero “Ermano Fossati”, e poco dopo troviamo una deviazione a sinistra: proprio qui nel 2015 visitammo la grotta dell’Edera, una bellissima grotta con un caratteristico arco naturale, chiamata così perchè un tempo una grande pianta di edera ricopriva gran parte delle pareti interne, ma con il proliferare di nuove vie d’arrampicata al suo interno è scomparsa. Quindi tornando sui nostri passi, proseguiamo fino al bivio seguente dove seguiamo i tre bollini rossi e andiamo a sinistra. Il sentiero si snoda sulla sommità del Monte Sordo, tra pareti strapiombanti e un bosco di querce per poi scendere verso la Grotta di Arma Pollera, un luogo molto suggestivo, la cui cavità è costituita da un vastissimo antro con il pavimento in leggera discesa, fiancheggiato a sinistra da un bellissimo arco naturale. Dopo le consuete foto alla grotta riprendiamo il sentiero e giunti al bivio, andiamo a destra seguendo sempre le indicazioni “Ermano Fossati”, e dopo un breve tratto in salita siamo nel pianoro chiamato Pian Marino. Dopo un breve ristoro all’ombra con della frutta, riprendiamo a camminare in questo prato, purtroppo ingiallito dalla siccità e dal caldo torrido di questa estate 2017. Stando attenti si vede l’indicazione del sentiero “Ermano Fossati” che ci manda verso destra salendo tra la boscaglia passando per una vecchia cava fino a raggiungere il punto più alto del nostro giro, nei pressi del Bric dei Frati. Dopo aver pranzato continuiamo il nostro giro e giunti all’ennesimo bivio, tentiamo la destra, da qui si cammina in un fresco bosco, tra terrazzamenti costruiti dall’uomo a testimonianza di un tempo ormai lontano. Proseguiamo e arriviamo presso “I Tre Frati”, posti a strapiombo sulla Valle Aquila con vista mozzafiato sul Paretone di Pianarella. Dopo qualche foto e qualche passo di arrampicata sulle rocce, torniamo verso Casa Valle dal sentiero segnato con tre pallini rossi, e giunti al bivio dell’andata prendiamo a sinistra direzione chiesa Sant’Antonino: quindi seguendo i segnavia lungo il crinale, raggiungiamo prima i ruderi del “Castrum Pertice”, antico castello medioevale, poi i resti di un antico borgo e dopo pochi minuti arriviamo alla cima del cucuzzolo boscoso, dove sorge l’antichissima chiesa di Sant’Antonino. Dopo alcune foto riprendiamo il sentiero che ci riporta a Case Valle, e poi a Finalborgo dove in un clima medioevale concludiamo la nostra giornata.

Bel giro, circa 5 ore passate in un luogo fantastico, adatto a tutti, dagli amanti delle camminate ai climbers e ai bikers che a fine giornata si ritrovano a Finalborgo per raccontarsi di fronte a una birra fresca.