Tramonto dal Monte Barro m.922

Oggi domenica 3 settembre, è una giornata limpida e soleggiata, e alle 17.30 decidiamo di andare a vedere il tramonto, da dove? Pensiamo al Monte Barro. Così dopo aver verificato il tramonto del sole, alle ore 19.58, ci prepariamo e partiamo. Ore 18.30 parcheggiamo l’auto: pensavamo di arrivare fino all’Osservatorio all’interno del Parco Monte Barro, ma a un certo punto troviamo il divieto di proseguire, e da dove abbiamo lasciato l’auto danno un’ora per la vetta. Ok, bastoncini alle mani, e andiamo. Partiamo su mulattiera con una pendenza non eccessiva, passiamo l’osservatorio e l’Eremo, e dopo poco meno di un’oretta arriviamo in cima. Percorrendo il sentiero abbiamo modo di vedere tutto il panorama intorno a noi, che con questa bella giornata è veramente uno spettacolo! E in vetta la vista è ancora più bella: i laghi di Annone, Pusiano e Alserio in basso, insieme ad un ramo del lago di Como sulla sinistra, e l’altro ramo sulla destra, sovrastati del Massiccio del Resegone, Il Moregallo, il Coltignone. il Cornizzolo, e i Corni di Canzo insieme al Monte Rai. Tutti i nostri monti che fanno da cornice a questo quadro dipinto dalla natura. Immortaliamo con le foto il panorama a 360° intorno a noi, e lentamente il sole cala:  è arrivata l’ora del tramonto. Davanti a noi abbiamo il Cornizzolo che non ci dà la possibilità di vedere la palla infuocata che si nasconde dietro alla montagna, ma questo ci permette di delineare il contorno di essa, sembra quasi un disegno. Piano piano cala il buio, e iniziano ad accendersi le luci dei paesi sotto di noi: bellissimo. Però a questo punto anche se dispiaciuti iniziamo a scendere: fa freschino!! Ore 20.10 scendiamo, e alle 20.45 siamo alla nostra auto. Sempre bello ed emozionante osservare le bellezze che la natura ci regala.