Angelo3Chiara

Noi che insieme scoprimmo per caso l’amore per la montagna, vorremmo condividere con voi le nostre emozioni e le rare bellezze che in essa incontriamo

Via Cava di Fratenuti – Pitigliano

Le Vie Cave: fino ad oggi, 13 agosto 2017 non sapevamo della loro esistenza, e se qualcuno ci avesse detto di come furono realizzate molto probabilmente saremmo rimasti perplessi al riguardo. Andiamo per ordine, siamo in Toscana per le nostre vacanze estive e girovagando qua e là per la regione passiamo da Pitigliano, comune in provincia di Grosseto e famoso per le sue case costruite a strapiombo su di uno sperone di tufo e della sua storia che inizia già ai tempi degli etruschi. Mentre passeggiamo nel suo centro storico, noto anche come “la piccola Gerusalemme” per la presenza di una comunità ebraica, non possiamo non notare dei cartelli con indicazioni per diverse passeggiate, tra cui “Vie Cave”. Vie Cave? Cosa sono? Così iniziamo a cercare su internet e mentre ci beviamo un caffè nei pressi della “Fontana dalle Sette cannelle”scopriamo un qualcosa di molto particolare. Così quando lasciamo Pitigliano ci dirigiamo verso una via cava, dopo pochi minuti troviamo l’indicazione per la Via Cava di Fratenuti, così parcheggiamo l’auto e ci addentriamo nella boscaglia; dopo aver attraversato un torrente e una breve salita ci imbattiamo subito nel tratto più suggestivo della stessa, poi si continua fino alla fine della Via Cava, attraverso il bosco fino a raggiungere una strada asfaltata.

Le Vie Cave, denominate anche Cavoni, costituiscono una suggestiva rete viaria di epoca etrusca che collega vari insediamenti e necropoli nell’area compresa tra Sovana, Sorano e Pitigliano, sviluppatosi prevalentemente in trincea tra ripide pareti rocciose di tufo, a tratti alte oltre i venti metri: queste caratteristiche costruivano anche un efficace sistema di difesa contro possibili invasori. In epoca romana, le Vie Cave entrarono e far parte di un sistema vario che si connetteva al tronco principale della via Clodia, antica strada di collegamento tra Roma e Saturnia, attraverso la città di Tuscania, che si diramava dalla via Cassia in territorio laziale. (Cit Wikipedia).

Per capire di cosa si tratta bisogna vederle di persona, è difficile capacitarsi di cosa gli uomini abbiamo fatto circa 2500 anni fa. Noi abbiamo percorso una delle 4 Vie Cave di Pitigliano non lunga, circa 1 ora e 30 andata e ritorno, particolarmente suggestiva in diversi tratti. Avremmo voluto camminare ancora attraverso qualche altra Via Cava ma tra il caldo e la stanchezza della giornata, che era iniziata all’alba, decidiamo di tornare verso casa. Un po dispiaciuti lasciamo questo luogo, ma con la voglia di tornare e di approfondire la nostra conoscenza di queste straordinarie Vie Cave.

 

 

Galleria
Via Cava Fratenuti - Angelo3Chiara
percorso
Galleria
Via Cava Fratenuti - Angelo3Chiara
percorso