Angelo3Chiara

Noi che insieme scoprimmo per caso l’amore per la montagna, vorremmo condividere con voi le nostre emozioni e le rare bellezze che in essa incontriamo

Periplo del Monte Bollettone

Le previsioni di oggi non promettono nulla di buono, ma noi non ci lasciamo intimorire, e andiamo lo stesso!!

Si va a fare il Sentiero dei Faggi!

Ore 8.30 siamo a Albavilla(Co), parcheggiamo l’auto in una piazzola sulla strada che porta all’Alpe del Vicerè, e prendiamo la sterrata detta ‘la Tagliata di Albavilla’, che va alla Baita Patrizi, e poi alla Bocchetta di Molina. Sono circa le 10.00 quando arriviamo alla Bocchetta, e un vento freddo ci dà il benvenuto!! Ma noi ci soffermiamo, perchè vediamo un suggestivo scorcio del lago di Como, che oggi ha un colore blu scuro, complici le nuvole grigie e cupe che lo sovrastano e creano una strana atmosfera.. Da qui prendiamo il sentiero dei Faggi, particolarmente suggestivo; una pioggerellina ghiacciata ci accompagna mentre noi camminiamo sul sentiero a tratti ghiacciato. In un’ora circa usciamo dal sentiero dei Faggi, e prendiamo per la vetta del Monte Bollettone! Durante il percorso, che a tratti è un misto tra fango e ghiaccio, i raggi del sole tra le nuvole illuminano il paesaggio, regalandoci qualche momento magico. Intorno alle ore 11.30 arriviamo alla croce!! Sempre bello arrivare in vetta, ma purtroppo non ci fermiamo, vento freddo e nuvole basse…..quindi decidiamo di scendere, e prendiamo la cresta opposta alla salita, che ci porta alla Bocchetta di Molina. Scendendo ad un certo punto lo scenario cambia: grazie al vento, ad un tratto le nuvole si alzano, i raggi del sole compaiono, e il paesaggio si trasforma. Quindi per godere di una prospettiva più completa e appagante, prendiamo il sentiero che porta ai Tre Faggi. Le nuvole che si sono alzate permettono ai raggi del sole di penetrare e creare fasci di luce sulle montagne, ed effetti speciali sui laghi circostanti. Wow!!  Sembra di essere in un luogo incantato…. Le foto non si risparmiano, e dopo un breve ristoro, prendiamo il sentiero diretto per la Baita Patrizi, e alle 13.30 siamo alla macchina.

Bel Trek, alla fine le nostre cinque ore ce le siamo fatte, e oggi le abbiamo viste tutte: acqua, sole, vento, neve ghiacciata e nebbia. La montagna è anche questo.

Galleria
Sentiero dei Faggi - Angelo3Chiara
percorso
Galleria
Sentiero dei Faggi - Angelo3Chiara
percorso