Sentiero Dario e William – Corno Birone m.1116

Oggi 17 aprile, Pasquetta, mattina libera, e su consiglio di un amico decidiamo di fare il Sentiero “Dario e William” che porta al Corno Birone.  Questo sentiero è stato dedicato nel 2003 a due giovani alpinisti di Valmadrera dall’Organizzazione Sportiva Alpinisti (O.S.A.) .

Siamo appunto a Valmadrera (Lc), parcheggiamo nei pressi del cimitero vicino alla Chiesa di San Martino, da dove parte il sentiero. Attraversiamo dapprima la boscaglia, poi ad un bivio iniziamo a salire rapidamente tra rocce ed erba fino a raggiungere la base del corno. Qui il sentiero si fa più ripido,tanto che in alcuni tratti si usano anche le mani per progredire, che giustifica la dicitura EE. Poi usciti da questo tratto percorriamo una breve cresta fino a raggiungere una parete rocciosa: quindi saliamo costeggiando questa impressionante parete…senza sapere che….alla fine troviamo la cima del Corno Birone!!

Siamo arrivati! Bellissimo! Anche se siamo stati recentemente è sempre una nuova emozione, complice anche la giornata particolare con queste nuvole cupe alternate al sole. Da qui proseguiamo per il Monte Rai, e teniamo il sentiero sulla destra che ci porta alla Bocchetta di San Miro; quindi in direzione Sasso Malascarpa. Giungiamo al Monte Prasanto, 1235 m., e da qui iniziamo a scendere passando per il Sasso Malascarpa fino ad arrivare alla Colma. Da qui andiamo a  destra verso San Tommaso, quindi proseguiamo in direzione San Martino, attraversando il Percorso dei Massi Erratici, dove avremmo voluto prestare più attenzione, ma purtroppo oggi il tempo è tiranno, quindi ci ricongiungiamo al sentiero di andata, e alle ore 12 esatte siamo alla macchina.

Bel giro, magari da fare con più calma anche per godersi di più la discesa, comunque bella mattinata tra le nostre montagne!