Santo Stefano di Sessanio – Rocca Calascio

Continuiamo le nostre vacanze estive 2022 in Abruzzo e dribblando il tempo cerchiamo di vivere il più possibile questa regione che tanto offre al turismo come piace a noi tra camminate,  montagna, mare e visite a nuovi luoghi con la loro storia e con i loro piatti e vini tipici. Proprio oggi cerchiamo di unire un pò tutto ciò in un’escursione facile adatta a tutti e come meta la visita di una rocca simbolo dell’Abruzzo con pranzo tipico in un borgo medievale. Così oggi 11 agosto arriviamo al Borgo di Santo Stefano di Sessanio, dove spicca la torre medicea, in provincia dell’Aquila, compresa all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga costituendo una delle porte di accesso nella sua parte meridionale. Seguiamo le indicazioni per la Madonna del Lago e parcheggiamo nei pressi del laghetto m.1220. Ore 8.45 circa ci incamminiamo, prima su strada asfaltata e dopo pochi metri troviamo le indicazioni e per sentiero ci incamminiamo verso Rocca Calascio… non fa caldissimo, il cielo molto nuvoloso e in questo clima incerto proseguiamo… saliamo poi scendiamo e dopo aver attraversato una strada asfaltata, proseguiamo per un bel sentiero tranquillo con un’unica salita “importante” immersa nei pascoli e prati che in breve, sfiorando la cima del Monte Croce ci porta alla vista della Rocca. Ancora pochi passi e arriviamo alla chiesa di Santa Maria della Pietà m.1416 in poco più di un’ora, solo noi in giro a fotografare questo luogo e una volta ai piedi della Rocca restiamo affasciati da questo ambiente suggestivo: imponente con le sue torri agli angoli e una quadrata al centro eretta su di un promontorio a dominare i pascoli attorno. Con un’offerta libera entriamo a visitarla, saliamo nella torre centrale fino alla terrazza immaginando la storia di chi ci viveva. Le foto si sprecano e nel frattempo il cielo che si è liberato dalle nuvole, illumina le mura ripide e slanciate al cielo e quel che resta del borgo, ancora un ultimo sguardo e poi rientriamo per il sentiero di andata, ma questa volta passiamo sulla vetta del Monte Croce m.1458. Quì troviamo una croce in ferro dall’aspetto molto vecchio. Proseguiamo per la collina seguendo una labile traccia fino a intercettare il sentiero di salita. Continuiamo con tranquillità e una volta al lago proseguiamo fino  alla Chiesa della Madonna del Lago danneggiata dal terremoto del 2009. Torniamo alla macchina per le ore 12.15, ci cambiamo e saliamo a Santo Stefano di Sessanio, che fa parte del Club dei Borghi più belli d’Italia. E’ davvero incantevole, lo visitiamo e ci fermiamo a pranzo gustando le specialità locali in un piccolo ristorantino. Bel giretto non impegnativo e adatto a tutti, un modo diverso per visitare la Rocca passeggiando e ammirando questo luogo dalle mille sfaccettature.