Notturna al Grignone – Rifugio Brioschi m.2410

Il 2022 è iniziato e finalmente dopo gli ultimi anni di restrizioni, il CAI di Caslino d’Erba può tornare ad organizzare le uscite sociali per tutti i soci, si parte con una notturna al chiaro di luna salendo al Rifugio Brioschi da Balisio. Ci troviamo per le ore 18.30 al Municipio di Caslino e una volta constatato la poca adesione,  si parte ugualmente, noi soliti 4 amici e soci più uno, con tanta voglia di divertirci insieme. Alle ore 19.15 parcheggiamo presso la Chiesetta del Sacro Cuore, ci prepariamo , frontale accesa e su veloci fino al Rifugio Pialeral, dove ci fermiamo per una breve sosta… è buio, la luna è ancora nascosta, fa freddo ma non freddissimo, guardando verso la vetta scorgiamo una luce, forse è l’amico Gianni partito circa un’ora prima di noi, continuiamo e con buon passo poco prima di raggiungere il Bivacco Riva Girani ai Comolli, incontriamo una persona  che scende… è Gianni! Stupiti chiediamo il motivo della discesa, ci dice che purtroppo durante la salita sul muro del pianto un rampone si è rotto, e inevitabilmente gli è toccato abbandonare la salita. Peccato visto che era partito anche prima di noi per non rallentarci… una persona così si merita tutto il nostro rispetto. Ci salutiamo, poi noi quattro proseguiamo…  ore 21.30 arriviamo ai Comolli, qui entriamo nel bivacco per una sosta al riparo dal freddo. Che bei momenti! Alcuni minuti passati a chiacchierare sorseggiando the caldo in attesa del fatidico “muro del pianto”, ci ramponiamo e in una sorta di misto tra neve, roccia e sentiero, in circa un’ora siamo in cresta. Wow che spettacolo! La luna ora splende su di noi, possiamo quasi spegnere le frontali, sotto un mare di nuvole a ricoprire ogni cosa lasciando scoperte le cime più elevate come fossero isole. Con attenzione proseguiamo su neve a tratti misto roccia fino alla croce di vetta. Ore 23.00, ce l’abbiamo fatta!! Foto, poi scendiamo a vedere se il Rifugio Brioschi è ancora aperto… con nostra gioia sì! Entriamo,  al caldo ci godiamo questo momento unico. Chiacchierando con il gestore ci gustiamo una fetta di torta con thè caldo, passando una bella mezz’ora di serenità, ma purtroppo ci tocca scendere: uscire al freddo, calzare i ramponi, e ripercorrere l’itinerario di salita. Forza e coraggio, salutiamo il gestore e con attenzione ripercorriamo a ritroso i nostri passi, con breve tappa al Bivacco e infine alla macchina per le ore 2.30 circa.

Un uscita particolare, con emozioni diverse rispetto a farla in giornata, peccato per la poca neve di questo pazzo inverno che però non ci ha privato di divertirci insieme passando dei momenti di socialità.

Grazie al CAI di Caslino d’Erba, ci vediamo alla prossima uscita!