Monte Resegone m.1875

Nel settembre 2007 una coppia di amici ci invita a passare una domenica diversa, una camminata in montagna per raggiungere una cima molto conosciuta. E proprio da allora è nata la nostra passione per la montagna come la viviamo oggi. Dopo circa 10 anni torniamo su questa cima, il Resegone. Però questa volta in invernale. Da Lecco seguiamo per Morterone, e alla galleria in località “Forcella di Olino” a m.1158 parcheggiamo l’auto. Sono le ore 9.00, Ci prepariamo e partiamo. La neve fresca caduta il giorno prima rende incantevole il bosco che attraversiamo fin da subito, mentre saliamo dolcemente,  attraversando il versante orientale ci troviamo immersi in questo ambiente affascinante, in cui i raggi del sole filtrano attraverso i rami degli alberi imbiancati dalla neve; quindi raggiungiamo un bivio dove prendiamo il sentiero a sinistra per la cima del Resegone. Da qui si inizia a salire, e dopo essere usciti dal bosco vediamo finalmente la croce di vetta, maestosa davanti a noi, e tra i tanti scialpinisti che quest’oggi dominano la scena, saliamo fino al Rifugio Azzoni, e poi su fino alla vetta! Sono le ore 11.30, il paesaggio che ci regala la giornata di oggi è fantastico!! La vista spazia dal lago di Lecco alle Grigne e al Legnone, al Pizzo Tre Signori e a tutte le altre cime completamente imbiancate. Ma fa freddo! Così dopo aver mangiato qualcosa e aver scattato qualche foto, calziamo i ramponi e scendiamo verso il Rifugio Azzoni dove molti appassionati sono saliti come noi, chi con gli sci, chi con le ciaspole, chi a piedi. Quindi, scendiamo per il sentiero che abbiamo fatto all’andata, e dopo circa 2 ore di discesa siamo alla macchina!

Bella escursione, non troppo impegnativa e molto appagante dalla cima. Essere tornati dopo circa 10 anni è stato emozionante: soprattutto pensare che da quella volta, la montagna è diventata parte di noi.

Un grazie particolare a Oscar e Angela, che ci hanno dato la possibilità di scoprire il  territorio e la natura che ci circonda  in un modo nuovo per noi. E da quella volta non ci siamo ancora fermati.