Monte Cazzola m.2330

21 marzo primo giorno  di primavera e noi lo prendiamo  di ferie per andare all’Alpe Devero. Quindi sveglia presto e via…Una volta giunti nei pressi dell’Alpe Devero parcheggiamo e iniziamo la camminata: tra una cosa e l’altra abbiamo perso un po’ di tempo, così cambiamo meta e puntiamo al Monte Cazzola m.2330..L’Alpe è ben innevata anche se ormai la neve è agli sgoccioli, ma comunque regala ancora quel paesaggio invernale che stiamo cercando. Sono quasi le 9.00, seguiamo le indicazioni e iniziamo a salire dapprima per un bosco di larici, poi una volta fuori un sentiero dritto e interminabile ci porta al pianoro dove affrontiamo il facile pendio fino alla cima, che raggiungiamo alle ore 11.00 circa. Wow! Giornata unica! Non c’è una nuvola e non c’è nemmeno vento, il sole scalda e insieme ad uno skyalper scambiamo quattro chiacchiere nei pressi della croce di vetta che sbuca dalla neve dove troviamo una foto con una frase: “Il più grande alpinista è quello che si diverte di più” . Mentre contempliamo il panorama, in lontananza un altro skyalper sta per giungere in cima e una volta arrivato abbiamo una piacevole sorpresa: casualmente il nostro amico Mauro ha scelto anche lui questa cima, in questa giornata . Ci salutiamo e ci raccontiamo di noi  dato che è quasi un anno che non lo vediamo, in relax ci godiamo la compagnia  e tra una chiacchiera, una foto di noi e qualche posizione di yoga in questo luogo incantevole arriviamo a mezzodì. La cima è un po affollata perciò decidiamo di scendere per andare al Lago Devero, ma una volta giunti all’Alpe ci godiamo il posto, anche perchè ci aspetta il ritorno a casa. Bellissima giornata trascorsa all’Alpe Devero dove sicuramente torneremo. Contenti di aver trovato Mauro che per noi è stata la guida  che ci ha fatto scoprire le ciaspole per raggiungere le vette in quella nostra uscita sul Monte Limidario.