Angelo3Chiara

Noi che insieme scoprimmo per caso l’amore per la montagna, vorremmo condividere con voi le nostre emozioni e le rare bellezze che in essa incontriamo

Monte Acuto m.747

Primo gennaio 2018!! Siamo in Liguria e dopo la pioggia della notte di S.Silvestro al mattino il cielo è ancora grigio, ma non piove così ci muoviamo in direzione Toirano, per rifare un giro percorso alcuni anni fa. Parcheggiamo l’auto e alle ore 10.00 iniziamo l’escursione, prendendo la strada per Borgata Barescione, borgo caratteristico, e seguendo i segni rossi e gialli ci troviamo ad attraversare un torrente per poi iniziare a salire per un sentiero, fino a raggiungere il Ponte dell’Utra, antico ponte ad un’arcata che, vista la sua maestosità ha dato il nome al Rio che scorre sotto di esso, ovvero il Rio del Ponte. Giunti al ponte dopo mezz’ora circa di cammino, pensavamo di attraversarlo per raggiungere Balestrino, ma nei pressi del Ponte dell’Utra notiamo un piccolo cartello di legno con scritto”Madonna di Balestrino”…allora dopo un breve consulto decidiamo di intraprendere questo sentiero per il santuario, già visto alcuni anni prima in un’altra escursione. Da subito si sale, e dopo pochi minuti si raggiunge una strada sterrata, l’attraversiamo e continuiamo a salire ripidamente  nel bosco, reso scivoloso dalla pioggia della notte. E’ mezzogiorno e finalmente arriviamo al Santuario della Madonna di Balestrino,  per questo sentiero ben visibile ma non segnalato, e dal piazzale antistante al santuario prendiamo il sentiero a destra che porta la Monte Acuto m.747; alle spalle del Santuario invece parte il sentiero che porta al Forte di Poggio Grande, che noi abbiamo già visitato in una precedente escursione. Il sentiero parte in cresta , e in un saliscendi di rocce e prati arriviamo in vetta!! Sono le ore 13.00, dalla cima in questa bellissima giornata di sole possiamo godere di un panorama che spazia a 360 ° intorno a noi: a sinistra Finale Ligure e Loano, e alla nostra destra Albenga e Alassio. C’è vento ma non troppo forte, il sole ci scalda e dopo qualche foto, decidiamo di scendere per il versante opposto. Durante la discesa prestiamo attenzione a non sbagliare direzione, e anche con l’aiuto del nostro garmin giungiamo ad un cartello (il primo dopo quello del Santuario) con riportati le iniziali “TA” di Terre Alte, nel senso opposto al nostro. Dopo alcuni minuti di ricerca troviamo il sentiero! Meno male! Così iniziamo a scendere verso Toirano seguendo i colori giallo-rossi, arrivati a un bivio andiamo a sinistra per un sentiero privo di segni che ci porta a Toirano proprio nel punto dove abbiamo iniziato l’escursione. Arriviamo alla macchina per le ore 15.00 circa.

Bel giro ad anello, non particolarmente impegnativo ma da non sottovalutare per la poca segnaletica dei sentieri, richiede quindi un minimo di esperienza e orientamento.

Galleria
Vetta del monte Acuto m.747 - Angelo3chiara
percorso
Galleria
Vetta del monte Acuto m.747 - Angelo3chiara
percorso