Angelo3Chiara

Noi che insieme scoprimmo per caso l’amore per la montagna, vorremmo condividere con voi le nostre emozioni e le rare bellezze che in essa incontriamo

Corni di Canzo – Corno Occidentale m.1387

In questa domenica di metà novembre decidiamo di andare ai Corni di Canzo, più precisamente al Corno Occidentale, con partenza proprio da Valbrona in prossimità dell’Alpe Oneda m.719. Per questo giro non siamo soli,  c’è anche Stefano, la nostra “Mascotte”, che ogni tanto ci accompagna nelle nostre avventure in montagna. Ore 8.30, parcheggiata l’auto in prossimità della stanga, imbocchiamo la strada e con qualche taglio, giungiamo all’Alpe di Pianezzo m.1239 in circa un ora e mezza, da qui si apre una bellissima vista: il Lago di Como e tutte le montagne innevate che fanno da sfondo. Sempre bello!! Qualche foto e poi via, direzione Corno Occidentale! Puntiamo il Rifugio SEV, lo passiamo a destra e saliamo alla forcella dei Corni m.1298, poi a destra e dopo pochi minuti le prime facili roccette in verticale ci permettono di arrivare alla base del Corno, da qui inizia l’adrenalina, e il vero divertimento per Stefano. Così dopo aver indossato la GoPro iniziamo a salire… Bellissimo!!! Stefano sale bene e sicuro di se, noi dietro, attenti e molto divertiti. Dopo qualche minuto di salita, con qualche passo agile tra le rocce, arriviamo in vetta!!! Che spettacolo il panorama, reso tra l’altro più affascinante dal tempo che sta cambiando: le nuvole che gradualmente coprono il cielo, permettono ai raggi di filtrare e creare dei bellissimi giochi di luce. Quindi la vista sul Lago di Como, sui laghi di Pusiano, Annone, e sulle montagne circostanti ci lascia senza parole…. E dopo esserci congratulati con Stefano per la sua conquista, decidiamo di scendere anche perchè il tempo sta peggiorando, foto, video, e poi giù; con molta attenzione, disarrampichiamo le roccette per arrivare alla base del Corno poi per il sentiero di salita torniamo all’Alpe di Pianezzo, qui facciamo una pausa sulla panchina di legno con vista Lago, e dopo 10 minuti ripartiamo. Anzichè prendere però la strada che ci riporta al punto di partenza, seguiamo il cartello CAI sulla sinistra che ci indica Oneda, passando per la Val Cerrina, ormai giunti a destinazione, passiamo dal “Cagett”, casa di un nostro caro amico, Paolo che troviamo.

E’ mezzogiorno e siamo alla macchina, contenti e soddisfatti, in perfetto orario per andare a pranzo al bar ristorante Oneda nei pressi della stanga, festeggiando il compleanno di Zia Maria!!!

 

 

Galleria
Il Corno Occidentale m.1387 - Angelo3Chiara
percorso
Galleria
Il Corno Occidentale m.1387 - Angelo3Chiara
percorso