Angelo3Chiara

Noi che insieme scoprimmo per caso l’amore per la montagna, vorremmo condividere con voi le nostre emozioni e le rare bellezze che in essa incontriamo

Cima Sasso m.1916

Stamattina sveglia presto! Ore 6.00 si parte, destinazione Parco Nazionale Val Grande, per la precisione andiamo a Cicogna, paesino di 16 abitanti in Val Pogallo, in provincia di Verbania. Sono le 8.00 e siamo Cicogna, ci siamo solo noi, l’aria è frizzante e così ci affrettiamo a partire per la nostra escursione della giornata, l’obiettivo è la Cima Sasso, spettacolare balcone sulla wilderness. Iniziamo a salire verso Alpe Prà attraversando antichi terrazzamenti e dopo averli superati inizia una mulattiera ben conservata; in circa un’ora ci porta al Rifugio “Casa dell’Alpino” presso l’Alpe Prà. Da qui continuiamo seguendo le indicazioni Cima Sasso e dopo aver superato “l’intaglio” tra le rocce passiamo nell’altro versante, verso l’Alpe Leciuri. Giunti all’Alpe Leciuri m.1311, ci soffermiamo un attimo a godere della vista di tutta la Val Pogallo e le varie cime. Ripartiamo seguendo le indicazioni a sinistra verso un bosco di faggi fino a giungere alla colma di Busnello, dove un gregge di pecore ci viene incontro guardandoci e annusandoci, e dopo qualche carezza riprendiamo il cammino verso la cima. Da qui il sentiero corre per uno splendido crinale con alcuni passaggi su roccette, e poi per sfasciumi si giunge in cima! Arrivati sulla sommità nessuna croce, solo rocce e nuvole, che ci avvolgono in un umido abbraccio, così dopo aver firmato il libro di vetta e aver scattato alcune foto scendiamo. Durante la discesa una corrente d’aria soffia via le nuvole così si apre davanti a noi un panorama stupendo! Il Lago Maggiore, il Lago d’Orta e al centro Mottarone, così ne approfittiamo per mangiare qualcosa godendo di questa vista unica.

Prima di fare rientro a Cicogna, nei pressi dei ruderi dell’Alpe Prà visitiamo il masso coppellato, una grande lastra di roccia che domina la valle con incise circa 30 coppelle, alcune unite da dei canaletti, segni della passata presenza umana in questa area. Riprendiamo quindi la mulattiera e alle 14 circa siamo alla macchina.

Bellissimo ambiente, ricco di storia e allo stesso tempo selvaggio, ci ha colpito in particolare il sentiero, molto vario e panoramico nella secondo parte.

 

Garmin connect

Galleria
Cima Sasso - Angelo3Chiara
percorso
Galleria
Cima Sasso - Angelo3Chiara
percorso