Angelo3Chiara

Noi che insieme scoprimmo per caso l’amore per la montagna, vorremmo condividere con voi le nostre emozioni e le rare bellezze che in essa incontriamo

Il Castello della Regina m.1424

Oggi decidiamo di passare la nostra giornata con TREKKING ITALIA : quindi con l’accompagnatore Giacomo e un bel gruppo di persone che condivide la nostra passione per la montagna ci spostiamo nella bergamasca. Faremo un bel giro ad anello: percorreremo una bellissima cresta che divide la Val Brembana dalla Val Brembilla, vedremo il Castello della Regina m.1424, e quindi la Corna Camoscera m.1343.

Da Zogno (Bg) in auto saliamo fino a Catremerio di là m.988, dove parcheggiamo l’auto.  Sono le 9.30, attraversiamo il caratteristico borgo, e dopo una breve visita, prendiamo a sinistra il sentiero 595, e ci inoltriamo nel bosco. Saliamo finchè arriviamo ad una selletta, e qui deviamo a destra su un punto panoramico, che ci dà modo di ammirare le montagne che fanno parte delle Prealpi Bergamasche: il Pizzo Arera, l’Alben,il Monte Menna e il Monte Grem. Bellissimo trovarsi davanti a tale maestosità…scattiamo qualche foto, quindi riprendiamo il percorso lasciato, e dopo qualche roccetta arriviamo in cresta: che bella la sensazione che si prova camminando sul crinale che separa la Val Brembana alla nostra destra, dalla Val Brembilla, alla nostra sinistra. E mentre a destra abbiamo i monti delle Prealpi Bergamasche, alla sinistra possiamo ammirare alcune montagne delle Prealpi Lombarde, come Il Resegone e il gruppo delle Grigne. E più a sinistra la Valle Imagna. Che spettacolo! Arriviamo al Castello della Regina m.1424,  purtroppo i resti che rimangono. Dopo una breve sosta in cui Giacomo ci racconta la storia del Castello e le diverse leggende che l’accompagnano, riprendiamo il nostra cammino verso la Corna Camoscera. Torniamo indietro per un breve tratto, e al cartello che troviamo scendiamo a destra: qui un sentiero ripido ci porta alla base del Corno, e qualche catena e un paio di scale ci aiutano a salirlo, e ad arrivare in cima, dove una grande croce sovrasta il paesaggio. Che dire…stupendo! Panorama a 360° sulle Valli circostanti, e noi ci godiamo la vista, contenti di essere arrivati finalmente in vetta! Erano le ore 13.00 circa, dopo una breve sosta, tante foto, qualche snack ci decidiamo a scendere, anche se a malincuore …. ma solo perchè ci aspettava una gustosa merenda!! Scendiamo alla base del Corno, e attraversiamo il fitto bosco: sul corno sono presenti anche vie di arrampicata e mono tiri, e notiamo diversi arrampicatori che si divertono su questa roccia dolomia che dicono essere fantastica. E per raggiungere la vetta del Corno c’è anche una ferrata.

Giungiamo dopo circa un paio d’ore al borgo di Cavaglia m.835, dove grazie a Giacomo e ai nostri compagni di avventura possiamo gustare una fantastica merenda a base di salame, formaggio d’alpeggio e vino. Dopo questa gustosa pausa si sono fatte le ore 15.30 circa, e riprendiamo il nostro giro ad anello, che ci porta alla Località Boschelù m.733, all’antico borgo Fienili m.860, quindi a Catremerio di qua, e finalmente a Catremerio di là. La stanchezza si fa sentire, anche perchè avevamo percorso circa 12 km con 900 m. di dislivello, però il fantastico tramonto che ci si presenta davanti ci fa dimenticare tutto: colori stupendi, tonalità dal rosso, all’arancione, al giallo e al rosa, che continuano a cambiare ai nostri occhi. Erano circa le 17.30. Stanchi ma contenti ci salutiamo, ed è un arrivederci alla prossima escursione.

Che dire, è stata una bellissima gita, organizzata alla perfezione: grazie all’associazione e ai nostri compagni di viaggio, abbiamo passato una bellissima giornata!

 

 

 

 

 

Galleria
Il Castello della Regina - Angelo3Chiara
percorso
Galleria
Il Castello della Regina - Angelo3Chiara
percorso