Canale Comera – Monte Resegone m.1875

Alessandra Amoroso l’ha vista lunga… con la sua canzone ” Vivere a colori” così in questa domenica “gialla” andiamo al Resegone insieme agli amici Angelo, Gabriele e Gianni, obiettivo Canale Comera: classica via di salita invernale al Resegone,  è uno dei canali che solca questa bellissima montagna, con un dislivello di m.1300 e una discreta  lunghezza, circa 600 mt, che con una bassa difficoltà, porta in cresta e in pochi minuti in vetta. Ore 6.00 siamo ai Piani d’Erna, frontali accese camminiamo nel buio della mattina, superiamo una coppia, proseguiamo e dopo alcune brevi soste, giungiamo all’attacco per le ore 7.30, ci ramponiamo, insieme a noi anche la coppia incontrata all’inizio, così noi 7 ci incamminiamo verso il canale… nel mentre incontriamo due ragazzi intenti a cercare il canale, si uniscono a noi,  con attenzione traversiamo fino a giungere  finalmente nel canale vero e proprio. Ormai è chiaro da un po, il tempo è bello ma un po’ fosco all’orizzonte, nel freddo del canale iniziamo la nostra salita, lungo e pieno di neve incastonato tra pareti di roccia, saliamo decisi scambiandoci battute e in un bel clima ci godiamo il momento. In circa 1 ora e mezza siamo fuori… prima i due ragazzi, poi noi e la coppia subito dopo, infine il mitico Gianni. Noi insieme sulla cresta che divide le due valli, contenti e soddisfatti di questo canale bello e non particolarmente difficoltoso (in base alle condizioni della neve che abbiamo trovato). Facciamo gli ultimi passi al sole sulla cresta ricolma di neve e finalmente eccoci in vetta! sono le 9.30 circa, fantastica giornata!! Un bellissimo canale, in bella compagnia, nuovi amici conosciuti e tanta buona Montagna… scendiamo per il sentiero numero 1 fino a raggiungere i Piani d’Erna dove insieme andiamo al bar per goderci un buon panino e una birra fresca. Felicità pura! Rigenerati rientriamo alle nostre case…