Anello del Monte Barro m.922

Questa domenica di tempo incerto decidiamo di stare in zona e ne approfittiamo per portare Stefano, il nostro nipotino che a volte ci segue nelle nostre escursioni. Cosi decidiamo per il Monte Barro, un isolato monte che fa parte delle Prealpi Lombarde, alto m.922,  appartenente all’omonimo Parco Regionale. L’abbiamo già salito dal sentiero normale, invece oggi pensiamo ad un giro ad anello per la cresta meridionale, seguendo il sentiero n.305. Sono le ore 8.15, parcheggiamo l’auto nel parcheggio del Monte Barro, e iniziamo a camminare seguendo la vecchia mulattiera che porta all’Eremo tramite il sentiero n.302. Prima dell’Eremo prendiamo a destra seguendo il sentiero n.307 per le “Torri Gote”, e dopo un tratto pianeggiante iniziamo a scendere, giunti ad un bivio prendiamo la direzione “Galbiate – Valle dell’Oliva”. Ci abbassiamo di quota e attraversando il bosco arriviamo su una strada sterrata in località Due Case, dove a destra si va a Galbiate, e noi andiamo a sinistra per il sentiero n.301.  Arriviamo nei pressi di una fontana dove prendiamo il sentiero n.305 che porta alla vetta del Monte Barro. Da qui il cartello segna 1 ora e 10 alla vetta, così per motivare ulteriormente Stefano, facciamo una scommessa, di arrivare entro questo tempo. Sono le 9 e 27. Risaliamo il pendio, usciti dal bosco si apre il panorama, e noi con passo “tranquillo” per Stefano raggiungiamo la sommità del III corno m.768. “Finalmente si vede la cima” dice Stefano! E dopo un breve ristoro  riprendiamo il cammino, il tempo passa e la vetta è ancora lontana…  Scendiamo e dopo aver superato la sella della pila, si  sale tra roccette dove Stefano dà il meglio di sè. Ed eccoci al  II corno m.791, poi al I m.814, e finalmente alla vetta del Monte Barro m.922! Ore 10.37!! Ce l’abbiamo fatta!! Un’ora e dieci esatte!! Ci godiamo il panorama che questo Monte ci regala, particolare, essendo “isolato”  possiamo ammirare il Resegone, il Lago di Lecco, i laghi di Annone, Pusiano e Alserio, e poi ancora i Corni, il Cornizzolo e Moregallo. Però dopo un po bisogna scendere, seguiamo il sentiero che porta all’eremo per poi ricongiungerci con la mulattiera dell’andata e in circa un’ora siamo alla macchina.

Bella escursione, poco impegnativa ma davvero appagante! Dove i passaggi sulle roccette sono piaciuti tanto a Stefano.

Consigliamo di partire da Galbiate. Magari una visita al sito del Monte Barro della regione Lombardia , per approfondire la conoscenza di questo monte, o anche solo per trovare qualche spunto per un’escursione