Alba sul Laghetto del Monte Ponciv

Questa stagione invernale sembra essere partita con il piede giusto, la neve caduta sulle cime di casa nostra ci dà modo di fare delle belle camminate e ciaspolate senza fare nemmeno troppa strada, così noi ne approfittiamo per cercare nuovi punti di vista sfruttando i colori che solo l’alba e il tramonto sono in grado di regalare, e cercando lo scatto giusto che tra di essi immortali l’escursione. Di buon mattino… anzi notte! Usciamo di casa e raggiungiamo la Colma di Sormano. Sono le ore 6.00, ciaspole ai piedi e frontale accesa iniziamo a camminare al chiaro di luna. E’ suggestivo, non fa nemmeno freddo, qualche grado sopra lo zero, e dopo quasi un’oretta che camminiamo raggiungiamo l’Alpe Spessola. Qui la luna che giovedì era piena ci regala la luce che anche a frontale spenta ci permette di vedere bene. Proseguiamo per il largo sentiero che porta alla Bocchetta di Terrabiotta, nel giro di pochi minuti il cielo cambia tonalità, dal nero a blu scuro per poi iniziare ad illuminarsi all’orizzonte . Il momento è arrivato! Il sole sta per sorgere, la vetta è lontana, così per non perderci il momento decidiamo di fermarci nei pressi del Monte Ponciv, dove ce il Laghetto poco sotto al ripetitore. Sono attimi, tra una foto e l’altra giunge l’alba… bellissimo! Noi soli, al freddo tra la neve con il vento che soffia, nel frattempo i primi raggi del sole che ci scaldano il corpo e l’anima. Dopo un po’ decidiamo di abbassarci per trovare un posto riparato dove bere un sorso di thè caldo portato da casa con un pezzo di pane e uvette, chiacchierando tra di noi. Guardiamo l’ora,  a causa di alcuni impegni pomeridiani decidiamo di rientrare, in breve raggiungiamo l’auto e quindi rientriamo a casa. Che dire? E’ stato bello! Anche se non abbiamo raggiunto la cima ci siamo divertiti calpestando la neve e inaugurando la stagione delle ciaspole, con l’alba e i suoi colori.