Alba al Monte San Primo m.1682

Santa Lucia 2020, dopo un anno esatto torniamo al San Primo per ammirare l’alba sulla neve e mai come quest’anno sentiamo questa domenica particolare, di ripresa per le nostre attività outdoor dopo settimane costretti nel nostro comune per le varie restrizioni dovute a Covid-19. Usciamo di casa alle ore 5.00 (rispettando il coprifuoco) e in circa 20 minuti siamo in Colma, parcheggiamo e frontali accese ci incamminiamo, non c’è nessuno! Solo noi e i cani del ristorante… ci addentriamo nel bosco, non fa freddissimo e seguendo le tracce del trattore nella neve fresca , raggiungiamo la colma del bosco. Ora ci ciaspoliamo e proseguiamo nel bosco seguendo una traccia pedonata fino all’Alpe Spessola, dove sostiamo qualche minuto, giusto il tempo di renderci conto che d’ora in avanti la traccia tocca batterla a noi! E’ ancora buio, ma una timida luce si nota alle nostre spalle… proseguiamo, superiamo il cancello della strada che porta alla Bocchetta di Terrabiotta, tutta coperta di neve, nel buio seguiamo le linee della montagna ricoperta da un bello strato di neve ancora vergine… saliamo e saliamo fino a raggiungere la bocchetta di Terrabiotta: qui troviamo il terreno completamente pulito dal vento con l’erba a fare presenza, già prima abbiamo notato alcune frontali sulla cresta e ora in bocchetta troviamo altre persone che salendo da San Primo sono in cerca dell’alba… in compagnia di un venticello freddo iniziamo la salita ripida che ci porta in cresta, spegniamo le frontali e nel mentre la luce prende il sopravvento sulla notte dove ammiriamo lo spettacolo che si apre dinanzi a noi… ciaspoliamo tra la neve in un ambiente che sembra quasi fiabesco, con i colori dell’alba che donano alle piante ricoperte di ghiaccio dei caratteri particolari. Proseguiamo incrociando qualche persona tra cui un caro amico che con gli sci ai piedi saliva per la seconda volta alla vetta in questa mattina di metà dicembre,  con piacere scambiamo quattro chiacchiere poi ci salutiamo e proseguiamo ognuno per la sua salita. Sono quasi le 8.00, il sole è ormai all’orizzonte, ma la cima è ancora lontana, così acceleriamo il passo, cercando di raggiungerla in tempo… quasi corriamo giù per l’ultima discesa prima dello strappo finale… attimi, istanti unici: la cima si colora di rosa, i nostri passi trovano la luce calda del sole che ormai sorto sbuca da dietro la cresta donando alla montagna un’esplosione di emozioni! Non ci sono parole che riescono a descrivere il momento, ora l’ultimo strappo e finalmente siamo in cima! Sono le ore 8.10 dopo quasi 3 ore di cammino la croce, ricoperta di ghiaccio illuminata dal sole con poche persone intorno… proprio una tra queste ad un certo punto ci avvicina e si complimenta con noi per il nostro sito internet, dicendoci che ci segue… noi un po’ spiazzati e anche un po’ imbarazzati, ringraziamo, scambiamo due chiacchiere e poi ci salutiamo. Dopo qualche foto e due chiacchiere con i presenti, ci incamminiamo per la discesa, e poco prima della Bocchetta di Terrabiotta incontriamo i nostri amici Angelo, Gabriele e Valentina, ci salutiamo con gioia poi ognuno prosegue per la propria meta. Una volta arrivati alla Bocchetta di Terrabiotta saliamo al Monte Ponciv, ci ripariamo dietro il casolare dalle antenne dove pranziamo con un buon panino e the caldo ammirando la splendida giornata di oggi. Dal Monte Ponciv scendiamo diretti fino all’Alpe Spessola, incrociando tante persone intente a salire in cima. Raggiungiamo l’auto per le ore 11.30  e in un delirio quasi comprensibile, lasciamo la colma per rientrare a casa.