Angelo3Chiara

Noi che insieme scoprimmo per caso l’amore per la montagna, vorremmo condividere con voi le nostre emozioni e le rare bellezze che in essa incontriamo

Laghi Gemelli – Lago Colombo m.2046

Wow!! Domenica ricca!! Ghiaccio, neve e molti laghi. Ore 8.00 siamo a Carona, in Val Brembana, provincia di Bergamo, il termometro segna 0°, e noi iniziamo la nostra escursione. Prendiamo il sentiero 211 in direzione Laghi Gemelli: il sentiero da subito guadagna pendenza e tra i vari tornanti a tratti ghiacciati giungiamo ad un bivio dove la segnaletica da’ il 213 per il Rifugio Calvi, quindi proseguiamo fino ad una scritta sulla roccia che ci indica il Lago Becco e il Lago Colombo. Lo seguiamo a sinistra e dopo circa 1 ora e 45 giungiamo al Lago Becco m.1872, bellissimo, per metà ghiacciato. Lo passiamo a sinistra su un sentiero evidente, e dopo il lago inizia la neve! Da qui la traccia diventa più difficile da trovare ma noi grazie al nostro Garmin ritroviamo il sentiero n.250, e dopo aver passato il Lago Colletto iniziamo a salire verso il Lago Colombo m.2046, e dopo circa 1 ora e 15 dal Lago Becco arriviamo alla passerella che ci porta sul versante opposto della Valle. Qui la neve è tanta! Circa 60 cm, così tra un passo e l’altro giungiamo al sentiero che ci porta ai Laghi Gemelli, ma noi andiamo a sinistra verso il Lago Colombo. Giunti allo sbarramento del bacino il vento e il freddo la fanno da padrone. L’ambiente è stupendo! Giusto due foto e via, troppo freddo! Scendiamo verso i Laghi Gemelli per il sentiero 214. Da qui il cammino è tutto in ombra quindi stiamo molto attenti, in alcuni tratti non c’è traccia nella neve, ma riusciamo ad arrivare alla diga dei laghi senza problemi . Bellissimo!! Il sole splende sui Laghi Gemelli e noi godiamo di questo momento speciale. Qualche foto, e poi andiamo verso il Rifugio, che purtroppo è chiuso. Facciamo una pausa seduti al sole fuori dal Rifugio, e dopo qualche minuto ripartiamo per tornare a Carona. Sono le 12.30 e ci incamminiamo per il sentiero 213 in direzione Carona; dopo circa 30 minuti arriviamo al Lago Marcio m.1841 che troviamo alla nostra destra, e a sinistra c’è il Lago Pian delle Casere, sostiamo qualche minuto e da qui prendiamo il 211 per Carona. Il sentiero costeggia il Lago Marcio, in un ambiente unico, fino a giungere allo sbarramento dove iniziamo la discesa per il sentiero che abbiamo percorso all’andata. Con molta attenzione lo percorriamo , poichè ghiacciato in diversi tratti, e in circa 2 ore e mezza dal Rifugio Laghi Gemelli siamo finalmente a Carona.

Escursione unica!! Ambiente spettacolare!! Dai laghi alle valli, il tutto reso speciale dalla neve, un insieme di emozioni, e noi siamo felici  di essere qui in questa giornata splendida!

Un grazie all’amica Anna che ci ha suggerito questo splendido giro

 

Garmin connect

Galleria
I Laghi Gemelli - Angelo3Chiara
percorso
Galleria
I Laghi Gemelli - Angelo3Chiara
percorso