Giornata umida e fredda ma noi andiamo, ci troviamo a Civate in provincia di Lecco. Seguiamo le indicazioni per la Basilica San Pietro al Monte e arriviamo nella località Pozzo. Qui parcheggiamo l’auto, che segna – 3°, e partiamo per la nostra escursione.
Raggiungiamo la Basilica in circa 40 minuti su sentiero ben segnato: qui prendiamo il n.7 direzione Corno Birone, e giunti ad un bivio prendiamo a sinistra il n.9. Da qui si comincia a salire, e dopo circa un’ora arriviamo ad una selletta-. A destra la vetta del Corno Birone, e a sinistra il Monte Rai.
Bellissimo il panorama dalla vetta, e dopo le foto di rito al Corno Birone riprendiamo subito! Il sentiero che porta al Monte Rai è molto panoramico e ricco di scorci sulle cime circostanti.
Con un po’ di attenzione arriviamo in cima al Monte Rai, in circa mezz’ora, e qui un bel sole ci scalda dal vento gelido che tira.
E lì davanti? il Cornizzolo! con la sua imponente croce!! E via! In un fiato prendiamo a scendere, fino al Rifugio Maria Consiglieri, per poi risalire, e in poco più di 30 minuti siamo in cima!
Si!! Trittico completato!! Bellissimo!
Mangiamo due uova sode con le gallette, e giù! Direzione San Pietro al Monte, che raggiungiamo in circa un’ora e mezza dalla cima per il sentiero n.9.
Poi rientriamo a Pozzo per la mulattiera che da San Pietro porta a Civate, e in circa 30 minuti siamo all’auto.
Che dire? Bel giro!
Panoramico e un po’ roccioso il passaggio dal Corno Birone al Monte Rai, sentieri ben segnati e possibilità di diversi itinerari per il ritorno.
Garmin connect