Alba al Monte Bolettone m.1317

Settimana prolifera di cime: dopo il Monte Barro di mercoledì, il Palazone di giovedì e il Cornizzolo di venerdì, oggi, sabato andiamo al Bolettone, come nel 2019 per un’alba prima del pranzo natalizio. Così dopo la sveglia presto, alle ore 6.30 partiamo a camminare dall’Alpe del Vicerè. Armati di frontale saliamo dalla strada che porta al rifugio Bolettone, una volta arrivati prendiamo il sentiero che porta al Doss Maio che raggiungiamo per le ore 7.10… è ancora buio pesto, complice anche il tempo nuvoloso come da previsione. Puntiamo alla cima del Bolettone che raggiungiamo in 5 minuti, una volta alla base della croce ci fermiamo in attesa dell’alba. Un sorso di the caldo e nel guardarsi in giro, notiamo tre luci che salgono al Palanzone, per gioco proviamo a fare segno con le nostre luci e con stupore notiamo che c’è risposta… passano i minuti e finalmente il giorno si schiarisce ma dei colori non se ne parla, nel frattempo torniamo al Doss Maio incrociando alcune persone… ancora uno sguardo all’orizzonte, poi decidiamo di scendere. Peccato non aver visto i colori dell’alba, anche se ce lo aspettavamo, ma dovevamo rispettare la nostra tradizione natalizia dell’alba… Buon Natale!