Oggi è il 15 ottobre, una giornata spettacolare, bella e calda, e scegliamo un monte sopra casa nostra, il Monte San Primo.
Alle 8 partiamo dalla Colma di Sormano, e optiamo per il sentiero per cresta, secondo noi più bello di quello più comodo che segue il crinale, perchè percorre la cresta della montagna fino alla vetta. La parte iniziale è nel bosco, bellissima atmosfera creata dai colori autunnali con i raggi del sole che filtrano dall’alto. Dopo un breve tratto, una mezz’oretta circa, il bosco si dirada e lascia spazio al prato, e qui iniziamo a salire a sinistra verso l’Alpe Spessola. Passiamo il laghetto, azzurro e limpido come il cielo in questa bella giornata che pare estiva; saliamo ancora e quindi partiamo in cresta. Mezz’oretta di buon passo, incrociamo anche un gregge di capre, e ci godiamo il momento osservando il paesaggio intorno a noi. Alle ore 10 arriviamo in vetta! Inutile descrivere la bellezza del panorama, che conosciamo bene ma ogni volta ci lascia senza parole: e i colori autunnali che colorano le montagne. Bello, scattiamo qualche foto, e uno snack mentre ci godiamo questi attimi di pace.
Mezz’oretta circa e ripartiamo. Questa volta scegliamo il sentiero comodo anzichè la vetta, che percorre il crinale destro del Monte; ripassiamo dal laghetto dell’Alpe Spessola, questa volta occupato dalle mucche al pascolo, ci inoltriamo nel bosco, e alle ore 12.00 arriviamo alla macchina.
Bella escursione, classica e tranquilla ma offre un panorama che ogni volta stupisce, perchè varia a seconda del tempo e della stagione. Adatto a tutti