Corni di Canzo – Il Corno Occidentale m.1387

Giornata nuvolosa, oggi è prevista anche neve, e rimaniamo sui monti vicino casa: I Corni di Canzo. Questa volta però andiamo dal paese, e percorriamo l’intera cresta di Cranno per arrivare in cima al Corno Occidentale. Partiamo alle 7.30 dal cimitero di Canzo, e saliamo per la via Alcide De Gasperi, poi a sinistra per il sentiero naturalistico dello spaccasassi, che in circa 20 minuti ci porta alla cresta di Cranno, che prendiamo andando a destra. Quindi iniziamo a salire, il percorso è lungo, e si sviluppa in modo costante nel bosco. Vediamo anche un sasso che viene usato per fare boulder “Il Sasso dei nani”..così…in mezzo al bosco…continuiamo, ci soffermiamo al Sass De La Préa, e continuiamo verso il Corno Occidentale, che ad un certo punto scorgiamo tra gli alberi. Passiamo la colletta dei Corni, e ci sorprende anche la neve!! Ghiacciata, sembra quasi portata dal vento, ma in realtà non è così perchè ci accompagna per tutto il restante giro. Che freddo!! Noi continuiamo ovviamente, non ci ferma nessuno! Alle 10.00 circa arriviamo finalmente alla base del Corno, e ci vestiamo perchè l’aria si è fatta più gelida! Prendiamo il sentiero n.1, che in circa 30 minuti ci porta in cima al Corno Occidentale: bella e panoramica la piccola cresta che percorriamo, purtroppo resa un pò scivolosa dal nevischio che non molla! Arriviamo in cima, foto di rito, e poi scendiamo subito; il diedro che facciamo a scendere è altrettanto scivoloso, lo facciamo con attenzione, e arriviamo alla Forcella dei Corni. Nel frattempo si erano fatte le 11.00. L’intenzione era di fare tutti e tre i Corni, ma visto che la neve non smetteva, abbiamo deciso di rimandare, e scendere all’Agriturismo Terz’Alpe, Qui mangiamo qualcosa e ci avviamo verso il sentiero del ritorno, passando da San Miro e dalla Fonte Gajum, e quindi concludiamo il nostro giro ad anello. Alle 13.30 siamo alla macchina. Bella giornata, questo è un bel giro di 15 km circa che può essere fatto in qualsiasi periodo dell’anno.