Canale Pagani – Grigna Meridionale m.2177

Ultima chiamata per il Canale Pagani!!! Così titola un post su facebook sul gruppo Amici del rifugio Brioschi pubblicato dal nostro amico Angelo… così eccoci a raccontare di un’altra domenica in Grignetta. Quest’anno causa restrizioni siamo costretti a stare vicino al nostro Comune, ma fortunatamente abitiamo in una zona dove le montagne non mancano… e che Montagne. Decidiamo con il nostro amico Angelo per il Canale Pagani, chiediamo anche alla simpatica coppia conosciuta un paio di settimane prima al Resegone, che subito accetta l’invito! Alle ore 7.00 ci troviamo ai Piani dei Resinelli, dopo i saluti ci prepariamo con imbrago e casco e partiamo, arriva il Soccorso Alpino per un’esercitazione, salutiamo il nostro amico Matteo, che insieme al gruppo parte e in un attimo sono avanti a noi. Durante la salita per raggiungere l’attacco del sanale ci guardiamo intorno: alla nostra destra un camoscio ci fissa incuriosito, e in un attimo ci rendiamo conto di essere sopra un mare di nuvole: il sole splende sopra di noi, e questo sembra quasi un presagio di una giornata che si preannuncia fantastica! In circa un’oretta siamo all’attacco del canale, ci ramponiamo, casco, picche alla mano e partiamo.  Superiamo il tratto attrezzato con le catene e ci troviamo alla base del Pagani, qui con tanta carica, concentrazione e allegria, iniziamo la salita:  i primi metri sono semplici poi una volta arrivati al primo salto, lo troviamo completamente scoperto… Angelo G. attacca le rocce con determinazione e in un attimo è fuori… passiamo tutti poi dopo alcuni metri il secondo passaggio scoperto. qui Angelo G. dopo aver superato il tratto in libera piazza una corda per permetterci di superare in sicurezza questo salto di rocce… una volta superato proseguiamo fino all’uscita alternando tratti di misto in un ambiente ricco di fascino da lasciare senza fiato. Dopo circa 50 minuti arriviamo alla fine del canale, sbucando nell’ultimo tratto della Cresta Cermenati.  Grandi!! Felici ci congratuliamo tra noi, e ci incamminiamo verso la cima della Grignetta. Ore 9.30 vetta!! Bellissimo il panorama intorno a noi, tante neve sulle montagne e anche in cima, dove troviamo poca gente, che ci permette di assaporare la pace di questi luoghi. Selfie di vetta che immortala la nostra felicità e la nostra soddisfazione, mangiamo qualcosa, e dopo circa una mezz’ora scendiamo. Prendiamo questa volta il Canale Caimi per scendere, anche questo colmo di neve, che in poco più di un’oretta ci porta alla base, e poco dopo alla macchina. Alle 12.30 circa ci troviamo fuori dal Forno a festeggiare con una birretta la nostra uscita, bella e di grande soddisfazione, anche i nostri nuovi amici come noi sono per la prima volta su questi canali  in invernale, e quindi come noi aggiungono un tassello alla loro esperienza in questo fantastico ambiente che è la Grignetta!

Felici tutti, ci salutiamo e ci ripromettiamo di rivederci alla prossima avventura.