Domenica, previsioni del tempo pessime, freddo, pioggia, e un pranzo in famiglia con polenta e cazzuola, e noi? Ne approfittiamo per stare sotto le coperte al calduccio e godere di un meritato riposo?? Noo!!
Andiamo a scovare l’unico momento per vedere il sole …. l’alba !! …. E quindi???
Sveglia alle 5 del mattino, alle 6.20 siamo a Albavilla(Co) per l’esattezza all’Alpe del Vicere, imbaccuccati e muniti di frontale partiamo a camminare. Il sorgere del sole lo danno alle 7.40, quindi per quell’ora vorremmo essere in cima.
Dopo i primi tratti nel bosco con la sola frontale che ci illumina il sentiero, inizia a comparire una luce debole, nel contempo stiamo salendo e quindi gli alberi si diradano: ecco la visuale sul panorama circostante. Uno spettacolo!! I paesi sotto ancora illuminati, nel cielo le prime luci dell’alba. Si è creato un panorama meraviglioso, complice la neve che era finalmente arrivata il giorno prima, con le montagne intorno completamente imbiancate.
Sono le 7.15, saliamo su una sommità colma di neve, una cimetta alla destra del Bollettone, che si affaccia sul versate est e ci dà modo di avere una miglior visuale dell’alba… ci sembra quasi irreale il fatto di essere lì: complici le nuvole, si crea un mix di luci colorate… emozionante davvero.
Foto su foto, filmati, non ci fermiamo, finchè abbiamo smesso perchè costretti a mettere i guanti, trooppo freddo!
Il tempo di andare alla croce, foto, poi sono arrivate le nuvole… e basta colori in un attimo.
Nel frattempo si erano fatte le 8 circa, quindi noi… già nostalgici dell’alba, torniamo alla macchina.
Bellissima avventura, andare a vedere l’alba e nel contempo calpestare la neve fresca.